
- Mi diplomo al Liceo Classico Silvio Pellico di Cuneo nel Luglio 2012, con 100/100. Faccio una tesi sulla balbuzie (che è un disturbo psicologico a tutti gli effetti!) – la può leggere qui.
- Nel Luglio del 2015, dopo un tirocinio al Centro Epilessia dell’Ospedale Molinette di Torino, mi laureo nella Triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Torino), ottenendo una votazione 110/110, con una tesi sulle Crisi Psicogene non Epilettiche, un disturbo dissociativo somatoforme. Può leggere la tesi nella sua interezza qui.
- Inizio a lavorare a marzo 2016 come animatore bimbi professionista presso l’azienda torinese 0-18+, lavoro che manterrò per circa 4 anni.
- Mi laureo in Psicologia Clinica (Laurea Magistrale) a Luglio 2019, con 110/110, lode, menzione alla carriera e dignità di stampa della tesi. La tesi è di psicopatologia teorica (“Socialità e Psicopatologia”), e parla della considerazione nosografica della socialità/relazionalità nel definire i disturbi mentali. Può leggerla qui.
- A settembre 2019 inizio l’obbligatorio anno di tirocinio post-lauream presso l’Evidence Based Psychological Assessment Group dell’Università di Torino (prof. Alessandro Zennaro). Inizio a pubblicare i miei primi articoli scientifici e a “capire” come si fa ricerca.

- A Novembre 2020 supero l’esame di Stato plenis votis (50/50) e divento ufficialmente Psicologo Clinico iscritto all’Albo A degli Psicologi del Piemonte (n° 9935).
- Da Ottobre 2020 a Luglio 2021 faccio l‘Educatore Scolastico presso l’istituto superiore ITIS Feltrinelli di Milano. Lavoro con adolescenti con diversi disturbi: autismo alto funzionamento, ADHD, e un prodromico disturbo borderline di personalità.
- A Novembre 2021 inizio un dottorato di ricerca in Psicometria (Statistica Psicologica) presso l’Università di Trento.
- Dal 2020 in poi, faccio ricerca e pubblico articoli scientifici che vertono su diversi temi: psicologia teoretica, psicopatologia, psicometria, etc. Può consultare qui l’elenco completo di tutte le mie pubblicazioni scientifiche, che a Novembre 2025 sono 13, 10 delle quali sono primo autore. Per i più specialisti, questo è il link a Scopus.
- A Gennaio 2025, ho iniziato la specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, una scuola ad orientamento cognitivista di terza generazione.
- Il 20 febbraio 2025 ho conseguito cum laude un Dottorato di ricerca in Psicometria presso l’Università di Trento. La tesi di dottorato è su un tema molto clinico: l’attaccamento traumatico.
- A partire da febbraio 2025, faccio parte del comitato scientifico dell‘European Society for Trauma and Dissociation (ESTD).
Durante i miei anni di ricerca e dottorato ho occasione di fare tantissime esperienze, che mi permettono anche di imparare a comunicare in inglese con scioltezza.
Lavoro e vivo dei periodi all’estero. Il primo è ad Edimburgo in Scozia alla Napier University, collaborando con Thanos Karatzias, Mark Shevlin and Philip Hyland, esperti rinomati a livello internazionale di Disturbo Post Traumatico Complesso.




Vivo e lavoro anche a Vienna, in Austria, e collaboro con Brigitte Lueger Schuster e il suo team all’Unità di Psicotraumatologia dell’Università di Vienna.
Negli ultimi anni, ho occasione di partecipare a più di 5 conferenze internazionali, alle cinque delle quali presento o una talk o poster.
Tre le presentazioni degne di nota, presento il mio lavoro sull’attaccamento traumatico all’European Society of Trauma and Dissociation (ESTD), di cui faccio parte, sia come poster a Marzo 2023, sia come talk a Ottobre 2023. Presento anche lo stesso lavoro all’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e la Dissociazione (AISTED), di cui faccio parte, a Novembre 2023.







Nell’Ottobre 2024, vinco il Premio Rising Star della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), di faccio parte, nuovamente per il lavoro sull’attaccamento traumatico. Premio che consiste in una talk alla Conferenza Intermedia della SITCC, a Pescara, nel dicembre 2024.
Senza indugiare in ulteriori dettagli, se è interessato/a maggiormente alla mia vita professionale può consultare il mio LinkedIn o il mio CV scientifico (ma è in inglese)!